Espansione Internazionale: Il Processo di Site Selection

OK, abbiamo deciso di aprire una nuova sede, magari in un Paese straniero.

Si, ma il paese è grande, magari grande come un continente intero, dove scelgo di stare ?

La scelta del nuovo sito è una combinazione di più fattori e un processo iterativo complesso e strutturato, formato da 4 step principali,

1. Raccolta dei Dati

La fase di raccolta dei dati è fondamentale per comprendere i dettagli che guideranno la scelta del sito.

  • Analisi del Business Plan: Inizia con un’attenta analisi del Business Plan per il nuovo insediamento. Verifica quali dati e presupposti sono alla base del piano e verifica la loro validità in un contesto internazionale.
  • Definizione dei Parametri di Ricerca: Identifica chiaramente i parametri chiave che orienteranno la tua ricerca, tra cui logistica, dimensioni del sito, accessibilità, requisiti di manodopera, vincoli ambientali e prossimità a clienti o mercati specifici. Non dimenticare di considerare anche le necessità degli “expat” potenziali.

Definito il set di dati si può cominciare la ricerca, attraverso le istituzioni, gli enti economici degli stati, eventuali agenzie di Real Estate, Camere di commercio.

2. Analisi

Una volta raccolti i dati, è tempo di analizzarli in dettaglio per creare una lista preliminare di possibili destinazioni.

  • Project Manager Locale: Spesso, le istituzioni locali nominano un Project Manager per seguire l’azienda. Questo PM è il tuo punto di contatto principale ed è responsabile della raccolta di informazioni dettagliate sulle possibili destinazioni.
  • Analisi Dettagliata: La documentazione fornita dal PM include dati specifici come i costi di locazione/acquisto delle strutture, gli incentivi economici disponibili (finanziamenti agevolati, agevolazioni fiscali), l’accesso a servizi pubblici, la logistica, la vicinanza alle principali vie di comunicazione e le prime indicazioni sui costi medi del lavoro, la logistica, la vicinanza alle direttrici di movimento, ma anche le prime indicazioni di costo medio del personale, la vicinanza e la tipologia di università. Secondo la richiesta sono riportate anche le disposizioni normative ambientali e i regolamenti locali, se applicabili. Questi dati compongono un primo quadro, che viene progressivamente affinato secondo le richiesta dell’azienda e le risposte delle istituzioni o del PM assegnato.

3. Supporto alla Decisione

In questa fase, l’azienda e i consulenti esperti affinano la lista delle possibili destinazioni e definiscono una strategia per la selezione finale. Ogni percorso di Site Selection parte generalmente da una ricerca su 3/5 stati o regioni. Da ognuna delle aree vengono raccolte informazioni su dozzine di siti industriali, aree e parchi tecnologici a disposizione, in acquisto, in leasing, greenfield e brownfield.

  • Criteri di Scelta Ponderati: Identifica i criteri di scelta chiave e assegna loro un peso relativo. Evita decisioni basate unicamente sui costi; considera anche fattori come la logistica, la disponibilità di risorse umane e la vicinanza ai fornitori e ai clienti. cegliere un sito industriale solo perché ha un costo basso può essere un errore se questo è a due giorni dai principali fornitori (il costo della logistica annulla il vantaggio di costo) o se costringe i collaboratori a lunghi spostamenti quotidiani (la sua attrattività è bassa). Altrettanto importante comprendere la disponibilità di risorse umane (sopratutto in aree di bassa percentuale di disoccupazione o di concentrazione industriale).
  • Ruolo dei Consulenti: I consulenti esperti possono fornire un punto di vista obiettivo e indipendente, aiutando a orientare le scelte in base ai tuoi obiettivi.

Questa fase serve a definire una prima “short list”, ed è  questo il momento dove è necessario programmare una o più visite in loco, valutare da vicino le strutture e incontrare direttamente le istituzioni locali. In questa fase si approfondisce la negoziazione degli eventuali incentivi economici.

4. Selezione

La fase finale comporta una selezione ristretta e una pianificazione più dettagliata.

  • Visite sul Campo: Le visite in loco contribuiscono a scremare ulteriormente la short list. Durante queste visite, puoi valutare direttamente le strutture e incontrare le istituzioni locali.
  • Dettagli Economici e Incentivi: Ottieni dettagli come i costi delle utility, gli adattamenti necessari per rispettare le normative ambientali e le negoziazioni sugli incentivi economici.
  • Quadro di Decisione Completo: Una short list completa dovrebbe includere dettagli sulla struttura proposta, incentivi economici, istruzione e formazione locale, costo del lavoro, costo della vita e informazioni economico-sociali.

Il quadro così composto deve mettere l’azienda nelle condizioni di poter prendere la decisione finale ed affrontare con sicurezza la successiva fase operativa.

La Site Selection richiede in genere da 2 a 3 mesi, ma i tempi possono variare in base alla complessità e alla cooperazione delle autorità locali. Un team esperto è fondamentale per gestire efficacemente questo processo.

L’apertura di una sede all’estero è una decisione significativa che richiede una pianificazione attenta. Con il processo adeguato, puoi aumentare le tue probabilità di successo e contribuire allo sviluppo delle comunità locali. Affrontare il processo senza la necessaria preparazione è garanzia di tempi più lunghi, processi decisionali non strutturati e rischio elevato di insuccesso sul medio-lungo termine.

 

Parliamone. Let’s talk about it.

IA International Advisors