ESPLORAZIONE E SCOUTING

Esplorazione e Scouting sono i primi passi fondamentali per aprire il proprio business a prospettive internazionali.

In questa fase iniziale, viene effettuata una completa analisi di fattibilità, cucita sulle singole esigenze di business del cliente. A questo momento di disamina del mercato, segue la ricerca di un distributore locale e un’intensa ricognizione, mirata a identificare clienti e potenziali fornitori. In alternativa, si procede con la ricerca di potenziali target per un’acquisizione sul mercato locale.

Analisi
della fattibilità

Valutazione tecnica ed economica del business propedeutica alla possibilità di ottenere finanziamenti e incentivi. Incontro con i dipartimenti di sviluppo degli Stati target.

Insediamento
industriale

Esplorazione dei parchi industriali disponibili o delle aree edificabili del Paese ospitante al fine di valutare l’insediamento della nuova realtà operativa.

Ricerca di un distributore locale

Ricerca degli interlocutori chiave che diventeranno parte integrante del progetto di crescita e di sviluppo aziendale nel Paese ospitante.

Ricerca di partner internazionali

Selezione di partner internazionali per possibile Joint Venture o acquisizione. Spesso questa strategia rappresenta una delle strade più efficaci verso l’internazionalizzazione.